Una rassegna di eventi lungo la strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco

Fiori d’Inverno

https://www.fioridinverno.tv/
  • Wordpress Expert Development
  • Web Marketing
  • Web Analytics
  • User Interface
  • User Experience
  • Siti Internet
  • Responsive design
Solution

Fiori d’Inverno essendo parte di un progetto di 4 rassegne della stessa tipologia, è stato ideato realizzando un tema wordpress interamente custom con 4 “sottolivelli” differenziati ognuno nell’ aspetto grafico e ovviamente nei contenuti ma mantenendo il medesimo layout. Ognuno di questi è gestibile dal suo pannello di back-end ed è indipendente dagli altri.

Cliente / Brand

La rassegna Fiori d’Inverno si inserisce in un ciclo di rassegne promosse dalla Regione Veneto al fine di valorizzare i nostri prodotti per stagionalità e territorialità. 

Ancora una volta sono le Pro Loco venete a costituire il motore organizzativo, con la volontà di valorizzare i migliori vini delle cantine del territorio, le specialità culinarie delle tradizioni locali e i prodotti autoctoni che vengono proposti al pubblico in abbinamento ai piatti e prodotti tipici. Da scoprire e gustare anche le mostre dei prodotti locali e quelle dei prodotti artigianali, nonché le numerose serate a tema dedicate a piatti e prodotti della tradizione.  Fiori d’Autunno si occupa di portare in tavola tutte le varietà di radicchio diffuse in Veneto, dal variegato di Castelfranco, al rosso precoce di Treviso fino al tanto rinomato e pregiato tardivo di Treviso IGP.

Il Radicchio rosso
E’ uno dei tipi di cicoria più utilizzati in cucina, originario della zona del Veneto ha anche il marchio IGP, facile da riconoscere per il suo tipico colore rosso.

La consacrazione ufficiale del radicchio rosso, come pregiato ortaggio invernale simbolo di Treviso, avviene per opera di Giuseppe Benzi. Questi, un agronomo di origine lombarda trasferitosi nel 1876 a Treviso, divenuto responsabile dell’Associazione Agraria Trevigiana, darà vita, nel mattino di giovedi 20 dicembre 1900, alla prima delle mostre che annualmente la città di Treviso dedicherà alla rossa cicoria proprio sotto la centralissima Loggia di piazza dei Signori. Da allora, ogni anno, all’approssimarsi del Natale, il cuore della città vedrà protagonisti gli uomini provenienti dalle vicine campagne e la Loggia, sia pure per poche ore, assumerà l’aspetto di un coloratissimo giardino d’inverno.

Ti è piaciuto questo progetto? Possiamo parlarne insieme e valutare cosa potrebbe fare al caso tuo... contattaci