WMEXPO 2016

29-11-2016

Nei giorni 30 Settembre e 1° Ottobre 2016 si è svolto a Padova il WMEXPO, l’eccellenza italiana del web marketing condensata in 2 giornate veramente interessanti.

Tra i tantissimi argomenti trattati e le informazioni acquisite, mi sono rimasti impressi nella mente principalmente due concetti: Mobile e Contenuti. Due concetti che certamente non vanno considerati separatamente ma bensì in modo congiunto.

wmexpo3

Mobile

Da oltre 1 anno a questa parte le ricerche su google effettuate con dispositivi mobile hanno superato le ricerche da desktop. Lo smartphone è sempre con noi a portata di mano, sempre pronto ad accedere ad internet per soddisfare le nostre “necessità istantanee” di ottenere un’informazione, condividere qualcosa oppure effettuare un acquisto.

Ciò significa che i siti web devono essere pensati per l’utilizzo con dispositivi mobile, anzi dovrebbero essere progettati in primis per il mobile.

Per essere utilizzati facilmente con questa tipologia di dispositivi e fornire un’esperienza di navigazione utente appagante, i siti web devono essere:

  1. veloci nel caricamento delle pagine;
  2. facilmente navigabili;
  3. semplici anzi banali per quanto riguarda le funzionalità e cto (menù, bottoni, ecc.) implementati.

Contenuti

Il valore dei siti web sta nei contenuti ossia testi, immagini, video, ecc. Il contenuto è fondamentale per rendere un sito web attraente sia per i motori di ricerca che per gli utenti stessi. Testi ben scritti e formattati, immagini originali e di discreta qualità, video come ad esempio tutorial, video corporate, ecc. possono decretare il successo di un sito web in termini di conversioni, siano esse contatti da parte di potenziali clienti oppure di vendite on line.

I contenuti devono essere pensati per gli utenti finali e non per i motori di ricerca: non devono essere una ripetizione continua della o delle keywords principali, ma devo essere in grado di fornire in modo semplice, chiaro ed esaustivo le risposte che gli utenti stanno cercando.

Le tendenze future

Il futuro potrebbe presentare delle rivoluzioni nell’uso dei contenuti con i dispositivi mobile. Si sente sempre più parlare di intelligenza artificiale integrata nei futuri dispositivi top di gamma dei principali produttori. Questo significa che potremo colloquiare con i nostri dispositivi e quindi anche le ricerche su internet e la navigazione all’interno dei siti web potrebbero avvenire sotto forma di “chiaccherata” con i nostri smartphone.


About the author

Giuliano Feltrin

CEO

CEO e responsabile commerciale, da oltre 20 anni appassionato di Internet, ha da subito capito l'importanza dei motori di ricerca nello sviluppo del web cercando di sfruttare i meccanismi di indicizzazione per dare visibilità ai propri clienti. Appassionato di F1 e MotoGP, pratica tennis (con scarsi risultati) e running (qui va un po' meglio).

Contatta l'autore di questo post