Quali saranno i trend principali per il 2018 nel mondo digital?

21-12-2017

Il 2017 si sta per concludere ed alla luce di tanti importanti avvenimenti di quest’anno vediamo insieme quali potrebbero essere i trend principali per il 2018.

Dal Mobile First al Mobile Only?

Il 2017 è stato l’anno in cui anche in Italia gli accessi ad internet da mobile (parliamo di smartphone) hanno superato gli accessi effettuati con altri dispositivi (tablet, desktop). Smartphone sempre più evoluti, potenti, con monitor sempre più grandi abbinati a GB di traffico dati sempre più convenienti, consentono ormai a tutti di navigare in qualsiasi momento (mentre si fa una pausa dal lavoro, mentre si aspetta l’autobus, in fila alle poste, ecc,), di effettuare ricerche proprio nel momento in cui ne hai la necessità. Oltre alle ricerche si accede ad internet per finalità social, per chattare, ecc.

Già da qualche anno si parla di Mobile first ossia la necessità, per chi come noi cura la presenza on line delle aziende, di pensare in fase di progettazione prima alla versione mobile di un sito e poi alla versione per desktop.  Ora la tendenza sembra andare addirittura verso il Mobile Only e quindi pensare solo al mobile, sviluppare siti e portali web progettati ed ottimizzati solo per mobile.

Considerando i dati di accesso ad internet da mobile non sembra poi un trend così difficile da ipotizzare.

App progressive

E’ un concetto strettamente legato all’approccio mobile di cui sopra, anzi sicuramente potrebbe rappresentare la naturale evoluzione.

Le app progressive sono delle web app ossia dei siti web responsive che:

  • dopo il primo accesso riconoscono il visitatore e propongono di salvare l’icona sul device;
  • possono presentare una splash page introduttiva in stile app nativa;
  • possono gestire le notifiche push;
  • forniscono un’esperienza d’uso veloce, pratica ed estremamente intuitiva.

Tutti i siti web responsive possono diventare app progressive?
Dipende, se il sito è progettato bene, pensato secondo i canoni del mobile only, allora potrebbe essere una buona base di partenza su cui lavorare per arrivarci.

Quali sono i vantaggi delle App progressive?

  1. non è necessario scaricare app dai vari app store;
  2. una versione di app progressiva è compatibile sia con sistemi android che con quelli ios;
  3. può essere aggiornata e sviluppata molto più rapidamente.

Content is the King

Oramai da tempo è chiaro che il contenuto (testo, immagini, video, ecc.) è il re, è il fattore fondamentale per il successo nel mondo digital (non a caso il contenuto è uno dei fattori più determinanti nella seo). Se vuoi acquisire nuovi potenziali clienti o se vuoi vendere i tuoi prodotti on line, è di fondamentale importanza avere contenuti di qualità.

Cosa vuol dire avere contenuti di qualità? Significare avere contenuti che rappresentino effettivamente una valore aggiunto e che siano utili ai visitatori. I contenuti di un sito web dovrebbero rispondere alle esigenze di informazioni dei visitatori, incuriosirli, far crescere in loro l’interesse per i prodotti e/o servizi che si propongono e condurli quindi al contatto oppure all’acquisto.

I contenuti di un sito web devono distinguere l’azienda, ed i prodotti/servizi che il sito rappresenta, dalla concorrenza. Bisogna dimenticarsi del classico “siamo leader del settore.. da oltre… “ e spiegare invece perchè un potenziale cliente dovrebbe scegliere noi piuttosto che uno dei nostri concorrenti. Ogni realtà aziendale ha delle peculiarità che spesso vengono date per scontate, ma che in realtà dovrebbero essere raccontate ai potenziali clienti.


About the author

Giuliano Feltrin

CEO

CEO e responsabile commerciale, da oltre 20 anni appassionato di Internet, ha da subito capito l'importanza dei motori di ricerca nello sviluppo del web cercando di sfruttare i meccanismi di indicizzazione per dare visibilità ai propri clienti. Appassionato di F1 e MotoGP, pratica tennis (con scarsi risultati) e running (qui va un po' meglio).

Contatta l'autore di questo post