Ok Gutenberg e WordPress 5, ma Elementor?

19-12-2018

Abbiamo già visto in questo articolo cos’è stato introdotto con l’ultima versione di WordPress. Gutenberg è stato concepito per facilitare la vita alle nuove generazioni di Copywriters che stanno crescendo. Ma… come la mettiamo con i siti già fatti, con compositori visuali installati?

Genericamente, un visual composer salva per ogni modifica fatta ad un post una serie di metadati nella relativa tabella postmeta di WordPress, poi un parser si occuperà di ricostruire il contenuto di pagina con gli stessi metadati.
Con l’entrata in gioco di un editor a blocchi come Gutenberg, non è strano riflettere su quale sarà la vera fine di questi compositori, anche se sembra che ogni compagnia di sviluppo si stia adattando all’evoluzione del nostro CMS preferito.

Elementor e WordPress 5

Dopo ardua scelta, e dopo aver eseguito reverse engineering di 4 page builders e controllato la qualità del codice con cui sono stati scritti, in Websolution abbiamo deciso di accontentare anche i clienti con budget più limitato, utilizzando Elementor Pro per aiutarci a risparmiare tempo e fatica ed arrivare più velocemente al risultato.

Elementor Pro è già stato descritto in centinaia di blog, mi limiterò
quindi a descrivere ciò che riguarda la sua integrazione in WP5.

Cosa cambia?

A questa domanda, risponderò schiettamente: assolutamente nulla, in negativo. Gutenberg, essendo creato per essere retrocompatibile, non nega l’utilizzo di Elementor, plugin che non fa altro che “prendere il controllo” del contenuto di un post e lasciar possibilità di creare pagine tramite interfaccia visuale interattiva e di facile navigabilità.

Quindi, per passare da un’interfaccia di inserimento ad un’altra, è disponibile un apposito semplice tasto di editing.

Template di Elementor come blocchi di Gutenberg

Altra cosa davvero positiva è l’ingresso in gioco di un piccolo plugin, sviluppato sempre da PojoMe, che permette di inserire template sviluppati in Elementor direttamente come blocchi in Gutenberg. 

Potete trovare maggiori informazioni sul plugin direttamente in plugin repository di WordPress: https://wordpress.org/plugins/block-builder/


About the author

Matteo Lazzarin

Fullstack Web Developer

Assetato di informatica e programmazione, ogni giorno lotta contro i cattivi per scrivere codice riusabile e well-formed. E' un assiduo tester di nuove funzionalità nel mondo di PHP, MySQL e Linux, HTML, CSS e Javascript, per riuscire ad essere sempre competitivo nell'infinito mondo della rete. Le sue vere passioni sono il buon cibo, soprattutto se italiano, e la buona musica.

Contatta l'autore di questo post