Mobile prima di tutto: Google Index Mobile-First

28-03-2018

In ogni momento della nostra giornata LUI c’è: sempre presente, pronto a rispondere ad ogni nostra esigenza informativa, pronto a soddisfare ogni nostra necessità “social”.

Si, sto parlando proprio del vostro (nostro) amato Smartphone. Più che un dispositivo, per molti è diventato un’estensione del proprio corpo.

Non c’è da stupirsi quindi se anche per Google i dispositivi mobile, nello specifico smartphone più che tablet, siano dei device da tenere come riferimento nell’indicizzazione dei siti web. Google infatti ha recentemente rilasciato il Mobile-First Index ovvero sta cambiando la modalità con la quale inizierà a scansionare i siti web: se finora iniziava dalla versione desktop dei siti, da oggi in poi inizierà dalla versione mobile.

Considerando che lo scorso anno anche in Italia in generale gli accessi ai siti web da mobile hanno superato quelli da desktop, è ovvio che questo cambiamento era inevitabile. Ma cosa comporterà?

Si presume che in questa prima fase in realtà i cambiamenti non saranno così evidenti, non ci saranno stravolgimenti eclatanti nei risultati di ricerca, ma sicuramente con il passare del tempo i siti web ben progettati ed ottimizzati per mobile riusciranno sicuramente a fare la differenza sul piano della visibilità.

Cosa bisogna fare per essere pronti a questo importante cambiamento?

Sicuramente bisogna avere un sito web ottimizzato per mobile. In realtà per noi il cambiamento è già in atto da tempo: sono già diversi anni che progettiamo siti web responsive ovvero siti web in grado di adattarsi ai diversi dispositivi con i quali vi si accede (desktop, notebook, tablet e smartphone) per fornire sempre un’esperienza d’uso appagante.  E già da un po’ che pensiamo ai nuovi progetti web partendo dal mobile: design, contenuti e funnel di conversione vengono studiati inizialmente per mobile e poi adattati per desktop. Non è semplice farlo, soprattutto nel momento in cui ci si confronta con il cliente nelle prime fasi di sviluppo di un nuovo sito web: molti infatti si aspettano sempre di vedere per prima cosa una proposta grafica del nuovo template in versione desktop.

Ormai la strada è chiara. Se stai valutando di rivedere il tuo sito web ed allinearti con le tendenze in atto contattaci subito senza impegno.


About the author

Giuliano Feltrin

CEO

CEO e responsabile commerciale, da oltre 20 anni appassionato di Internet, ha da subito capito l'importanza dei motori di ricerca nello sviluppo del web cercando di sfruttare i meccanismi di indicizzazione per dare visibilità ai propri clienti. Appassionato di F1 e MotoGP, pratica tennis (con scarsi risultati) e running (qui va un po' meglio).

Contatta l'autore di questo post