Aprire un negozio online

09-04-2020

SITUAZIONE ATTUALE: COVID-19 E CHIUSURA ATTIVITA’

L’emergenza coronavirus ha costretto alla chiusura la maggior parte delle attività provocando di conseguenza l’azzeramento del fatturato. In questo scenario surreale stanno limitando le perdite solo coloro che riescono a vendere online i propri prodotti o servizi.

Chi non ha mai considerato l’opportunità di aprire un proprio negozio online oppure l’ha scartata, ora molto probabilmente si sta pentendo.

COSA VUOL DIRE APRIRE NEGOZIO ONLINE

Aprire un negozio online significa attivare una piattaforma che consente di pubblicare il catalogo completo dei propri prodotti e servizi consentendo ai visitatori di cercare i prodotti ed acquistarli. Lo shop online è gestibile attraverso un pannello di amministrazione che consente di gestire i prodotti, le categorie, gli eventuali sconti e promozioni, gli ordini, i clienti registrati, ecc. La piattaforma e-commerce può anche essere integrata con il gestionale aziendale per importare ad esempio direttamente i prodotti e l’aggiornamento delle quantità disponibili oppure per importare gli ordini. La sincronizzazione tra gestionale e sistema e-commerce può essere monodirezionale oppure bidirezionale.

COME SI PROMUOVE UN NEGOZIO ONLINE

Per vendere online non è sufficiente pubblicare un e-commerce, ma è fondamentale promuoverlo nei vari canali a disposizione. Il punto di partenza deve essere un’adeguata ottimizzazione SEO dello shop online per fare in modo che le categorie prodotti ed i prodotti stessi siano facilmente raggiungibili attraverso google.

Oltre a questo è possibile promuovere lo shop online attraverso i vari social network (facebook, instagram, ecc.), oppure con inserzioni a pagamento su Google Ads, o ancora con l’email marketing.

IL FUTURO DELLE VENDITE ONLINE

La situazione attuale sta spingendo verso gli acquisti online proprio perchè le persone non possono recarsi nei negozi fisici a fare gli acquisti e pertanto è plausibile pensare che, una volta che l’emergenza sarà conclusa, il boom degli e-commerce si riassorbirà.

In parte sarà così, ma è molto probabile ipotizzare che proprio la necessità di ricorrere agli acquisti online anche per coloro che in passato non lo facevano mai, porterà ad una familiarizzazione con questa modalità di acquisto che ne manterrà alti i livelli nel tempo.

Il futuro degli acquisti online sarà sicuramente in crescita!

Screenshot di Google Analytics relativo alle conversioni di un e-commerce da noi realizzato

LE NOSTRE PROPOSTE PER APRIRE UN NEGOZIO ONLINE

Grazie alla nostra lunga esperienza nello sviluppo di siti e-commerce siamo in grado di proporre varie soluzioni per tutte le esigenze che vanno dalla realizzazione di negozi online su piattaforme prestashop o woocommerce e fino alla fornitura di soluzioni complete chiavi in mano comprensive di tutta l’attività promozionale necessaria per lanciare lo shop. 

Richiedi subito informazioni e compila il modulo che trovi qui sotto.


About the author

Giuliano Feltrin

CEO

CEO e responsabile commerciale, da oltre 20 anni appassionato di Internet, ha da subito capito l'importanza dei motori di ricerca nello sviluppo del web cercando di sfruttare i meccanismi di indicizzazione per dare visibilità ai propri clienti. Appassionato di F1 e MotoGP, pratica tennis (con scarsi risultati) e running (qui va un po' meglio).

Contatta l'autore di questo post